Emergenza Sanitaria
I servizi in questa pagina sono erogati in convenzione con il 118 Genova Soccorso.
Il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 funziona 24 ore su 24, è responsabile della direzione e gestione funzionale degli interventi sul territorio e svolge in particolare i seguenti compiti:
- riceve le chiamate di soccorso attraverso il Numero Unico Emergenza 1-1-2;
- valuta la criticità della situazione ed il grado di complessità dell'intervento;
- coordina gli interventi del personale operante sui mezzi di soccorso;
- invia, in caso di necessità, gli operatori sanitari e il mezzo di soccorso più idoneo presente nel territorio, mantiene il collegamento via radio con i soccorritori, individua ed allerta la struttura ritenuta più idonea all'accoglimento del paziente, mobilita, se del caso, e coordina l'intervento di altri mezzi di soccorso;
- organizza il trasferimento ad altre strutture ospedaliere di pazienti per i quali si ravvisi l'urgente necessità di un trasporto assistito;
- allerta la guardia del dipartimento di prevenzione al verificarsi di situazioni di emergenza;
- è a conoscenza della disponibilità dei posti letto di terapia intensiva (Rianimazione - UTIC) ed di Alta Specialità al di fuori del proprio ambito territoriale;
- fornisce i consigli più appropriati, indirizzando i pazienti al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta (nelle ore diurne, per patologie che non rivestono caratteristiche di emergenza né di urgenza) o ai punti di primo soccorso;
- ha funzione di coordinamento per gli interventi dell'Elisoccorso, sia nei soccorsi primari sia in quelli secondari urgenti;
- gestisce le chiamate per il servizio di continuità assistenziale;
Il Servizio di Emergenza Sanitaria 118 funziona 24 ore su 24, è responsabile della direzione e gestione funzionale degli interventi sul territorio e svolge in particolare i seguenti compiti:
- riceve le chiamate di soccorso attraverso il Numero Unico Emergenza 1-1-2;
- valuta la criticità della situazione ed il grado di complessità dell'intervento;
- coordina gli interventi del personale operante sui mezzi di soccorso;
- invia, in caso di necessità, gli operatori sanitari e il mezzo di soccorso più idoneo presente nel territorio, mantiene il collegamento via radio con i soccorritori, individua ed allerta la struttura ritenuta più idonea all'accoglimento del paziente, mobilita, se del caso, e coordina l'intervento di altri mezzi di soccorso;
- organizza il trasferimento ad altre strutture ospedaliere di pazienti per i quali si ravvisi l'urgente necessità di un trasporto assistito;
- allerta la guardia del dipartimento di prevenzione al verificarsi di situazioni di emergenza;
- è a conoscenza della disponibilità dei posti letto di terapia intensiva (Rianimazione - UTIC) ed di Alta Specialità al di fuori del proprio ambito territoriale;
- fornisce i consigli più appropriati, indirizzando i pazienti al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta (nelle ore diurne, per patologie che non rivestono caratteristiche di emergenza né di urgenza) o ai punti di primo soccorso;
- ha funzione di coordinamento per gli interventi dell'Elisoccorso, sia nei soccorsi primari sia in quelli secondari urgenti;
- gestisce le chiamate per il servizio di continuità assistenziale;

Soccorso Sanitario in Emergenza
Il servizio di Emergenza Territoriale è il fiore all'occhiello del nostro Ente.
I nostri militi sono costantemente formati con corsi, aggiornamenti ed esercitazioni pratiche per rispondere al meglio alle varie tipologie di emergenza.
Siamo dotati di sei ambulanze di soccorso, allestite con i più moderni presidi di emergenza.
I nostri militi sono costantemente formati con corsi, aggiornamenti ed esercitazioni pratiche per rispondere al meglio alle varie tipologie di emergenza.
Siamo dotati di sei ambulanze di soccorso, allestite con i più moderni presidi di emergenza.

Automedica
La nostra P.A. collabora attivamente con l’ASL 4 Chiavarese e la Centrale Operativa del 118, mediante l’impiego di proprio personale ed idonei automezzi, al servizio di Automedica.
Tale servizio assicura il pronto intervento tutti i giorni e 24 ore su 24, in tutti in casi di emergenza sanitaria sul territorio, con personale medico ed infermieristico coordinato dalla centrale operativa del 118 Genova.
L’unità mobile messa a disposizione per detto servizio è un mezzo particolarmente efficiente, veloce ed equipaggiato con materiale di rianimazione avanzato.
L’autista è un milite della nostra PA, con approfondite conoscenze in materia di rianimazione e primo soccorso, che ha seguito un percorso di formazione specifica.
Tale servizio assicura il pronto intervento tutti i giorni e 24 ore su 24, in tutti in casi di emergenza sanitaria sul territorio, con personale medico ed infermieristico coordinato dalla centrale operativa del 118 Genova.
L’unità mobile messa a disposizione per detto servizio è un mezzo particolarmente efficiente, veloce ed equipaggiato con materiale di rianimazione avanzato.
L’autista è un milite della nostra PA, con approfondite conoscenze in materia di rianimazione e primo soccorso, che ha seguito un percorso di formazione specifica.

Continuità Assistenziale
La Guardia Medica (servizio di Continuità Assistenziale) è il servizio che garantisce l'assistenza medica di base a domicilio, ed è attivo tutti i giorni nelle ore notturne (dalle 20:00 alle 08:00) e per l'intera giornata nei giorni pre-festivi e festivi.
Il servizio è garantito da medici della ASL4, ed gestito dalla Centrale NUE, pertanto il telefono è 112.
Il servizio è garantito da medici della ASL4, ed gestito dalla Centrale NUE, pertanto il telefono è 112.

Telesoccorso
Il telesoccorso è un servizio di assistenza domiciliare che consente alle persone anziane o non auto-sufficienti di continuare a vivere nella propria abitazione in sicurezza.
Il sistema è dotato di un dispositivo di telecomunicazione istallato a domicilio e di un telecomando che l'utente tiene sempre con sé, della linea Assist4 di Urmet ATE.
In caso di necessità, sarà sufficiente premere il tasto di emergenza (su dispositivo o telecomando) per far partire una chiamata di emergenza alla Centrale di Soccorso presso la nostra sede.
L'operatore sarà in grado di capire i bisogni dell'utente e procedere di conseguenza, ad esempio con la consulenza telefonica, con l'attivazione di assistenza domiciliare di base o l'invio di una ambulanza.
Il sistema è dotato di un dispositivo di telecomunicazione istallato a domicilio e di un telecomando che l'utente tiene sempre con sé, della linea Assist4 di Urmet ATE.
In caso di necessità, sarà sufficiente premere il tasto di emergenza (su dispositivo o telecomando) per far partire una chiamata di emergenza alla Centrale di Soccorso presso la nostra sede.
L'operatore sarà in grado di capire i bisogni dell'utente e procedere di conseguenza, ad esempio con la consulenza telefonica, con l'attivazione di assistenza domiciliare di base o l'invio di una ambulanza.

